Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Specialità  / Sci freeride e freestyle  / Un mese alla Coppa del mondo di skicross 3 Zinnen Dolomiti a San Candido

Un mese alla Coppa del mondo di skicross 3 Zinnen Dolomiti a San Candido


La Coppa del mondo di skicross 3 Zinnen Dolomites è ormai un punto fermo nel calendario della FIS. L’ultimo fine settimana prima di Natale la kermesse internazionale tornerà per la 15a volta a San Candido, dove tra il 19 e il 21 dicembre si terranno due gare femminili e altrettante maschili, precedute dalle qualificazioni.

Le migliori e i migliori skicrosser al mondo, dunque, si inseguiranno sulla pista Baranci anche nel prossimo inverno. Ospitando la Coppa del mondo per la 15a volta, San Candido è da tempo una delle classiche della “Formula 1 dello sci”. Inoltre, gode di uno status speciale nel panorama dello skicross. Sebbene questo sport sia ancora poco conosciuto in Italia, nel fine settimana delle gare San Candido attira gli sguardi di molti interessati e avvicina a questa disciplina olimpica invernale anche persone che non la conoscevano.

Lunga quasi 1,4 chilometri con un dislivello di oltre 220 metri, la pista sul Monte Baranci, la montagna di San Candido, è molto impegnativa. Questo anche perché gli shaper, i modellatori del tracciato, installano numerosi ostacoli che i migliori skicrosser del mondo dovranno superare senza perdere troppo tempo. Il programma dell’evento prevede una manche di qualificazione giovedì 19 dicembre. Venerdì 20 dicembre seguirà la prima gara (femminile e maschile) che inizierà alle ore 12.15 e sarà trasmessa in diretta televisiva. Per chiudere la tre giorni di San Candido, sabato 21 dicembre ci sarà un doppio appuntamento: in mattinata si terranno le qualificazioni e a partire dalle 13 le finali, sempre femminili e maschili.

Nessun podio italiano in 50 gare di Coppa del Mondo

Nell’ultimo decennio e mezzo San Candido ha ospitato 50 gare di Coppa del Mondo. Tuttavia, non è mai accaduto che un atleta della nazionale italiana vincesse, o che un’azzurra o un azzurro salisse sul podio. Forse la situazione cambierà quest’anno. L’anno scorso nella prima giornata di gare si erano imposti il canadese Jared Smith e la svedese Sandra Näslund, nella seconda il francese Terence Tchiknavorian e la svizzera Sixtine Cousin.

Näslund detiene anche il record di vittorie a San Candido (7 successi) e ha vinto 5 delle ultime 6 gare disputate sul Baranci. La striscia positiva si è interrotta proprio il 22 dicembre 2023, quando nell’ultima gara la fuoriclasse scandinava ha tagliato il traguardo in terza posizione. Gli atleti con più vittorie in campo maschile sono Michael Schmid (Svizzera), David Duncan (Canada), Filip Flisar (Slovenia), Marc Bischofberger (Svizzera) e Joos Berry (Svizzera), con due successi ciascuno. Le nazioni più vincenti sono la Svezia (10 successi nelle gare femminili) e la Svizzera (9 vittorie nelle gare maschili).

Fonte Hannes Kröss – Sportissimus

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.